domenica 9 aprile 2017

Contro la Guerra in Siria



La presa di posizione, qui a seguire, in italiano, del Consiglio Mondiale per la Pace. 

Il Consiglio Mondiale della Pace denuncia e condanna i recenti attacchi missilistici degli Stati Uniti contro obiettivi siriani avvenuti il 6 aprile, quale atto di un'ulteriore escalation dell'intervento imperialista in Siria e nella regione, giustificata con il presunto utilizzo di armi chimiche a Khan Sheikhoun, città vicino Idleb, da parte dell’esercito siriano, crimine dalle dubbie motivazioni.

Il bombardamento statunitense della Siria costituisce non solo la violazione dei principi della Carta delle Nazioni Unite, ma è anche la continuazione delle politiche delle precedenti amministrazioni statunitensi, adesso da parte dell'amministrazione Trump.

Dopo aver creato, addestrato e finanziato i gruppi armati mercenari di “ISIS” e altri, gli Stati Uniti, la NATO e l'UE, con i propri alleati nella regione, stanno fornendo sostegno ai gruppi terroristici armati, attraverso attacchi contro l'esercito siriano, non per la prima volta.

Dietro questi attacchi ci sono i piani per la creazione di un “Grande Medio Oriente” per il controllo delle risorse energetiche e delle vie di approvvigionamento e per ridisegnarne i confini e installare regimi “amici”.

Il Consiglio Mondiale della Pace esprime la sua solidarietà con il popolo siriano e i popoli della regione per il loro diritto di determinare liberamente e senza alcuna interferenza esterna il loro destino. Denunciamo anche l'ipocrisia e la "doppia morale" degli imperialisti, che sostengono e/o conducono attacchi contro i popoli e le nazioni, creando centinaia di migliaia di rifugiati, allo stesso tempo “versando lacrime” per gli sfollati che fuggono per mettere in salvo la propria vita.

Il Consiglio Mondiale della Pace invita i suoi membri e i suoi simpatizzanti a condannare gli interventi imperialisti e i piani imperialisti nella regione, e ad esprimere solidarietà con i popoli in condizioni di necessità.


Qui il testo originale per l'ulteriore diffusione: www.wpc-in.org/statements/statement-world-peace-council-missile-attack-usa-against-syrian-targets



Nessun commento:

Posta un commento